Ippiatria
Cos'è?
L'Ippiatria o Ippiatrica per definizione è "la parte della veterinaria che si occupa dei cavalli", è una definizione che risale all'antica Grecia, ai tempi di Senofonte.
In realtà noi la intendiamo, oggi, diversamente: Tutte le pratiche che concorrono al benessere del cavallo, curando disfunzioni che possono portare a patologie vere e proprie o che aiutano il decorso post patologia o intervento operatorio.
Perché?
Perchè, in un sol posto si possono affrontare tutte le problematiche, un unico posto che si occupa di capire e risolvere i problemi, le "non funzionalità" del cavallo, con un'unica visione di insiemi, senza perdersi nella scelta e pareri, spesso discordanti, delle varie figure professionali, disperdendo tempo e denari.
Portandoci il tuo cavallo, la nostra attenzione sarà rivolta solo al suo benessere e faremo di tutto per renderlo un cavallo felice. Ovviamente saremo ben lieti di istruire anche il proprietario sulle condotte da tenere affinché il benessere perduri.
Come?
Intanto con un'analisi dei sintomi che possono essere di varia natura, quali una piccola zoppia, una postura errata, improvvise cosiddette rallegrate (che in realtà ben poco hanno di allegro), improvviso rifiuto al lavoro, sudorazione eccessiva, pelo opaco, dimagrimento eccessivo, bruxismo, apatia, aggressività ed ogni altro sintomo che di per sé non costituisce una patologia ma spesso ne è l'anticamera, specie se i sintomi persistono.
Quindi si procede ad esami più approfonditi per scoprirne la causa e si interviene, di concerto con le varie figure professionali se necessario, per tentare di risolvere il problema che generalmente è di natura fisica, ricordandoci sempre che il cavallo basa tutto proprio sulla sua fisicità.
La sua intelligenza è fisica ed il suo benessere psicologico è sempre legato ad una condizione fisica.
Manipolazioni, streching e un sapiente lavoro da terra e anche montato, spesso sono già una soluzione alla maggiorparte dei problemi, a volte è necessario intervenire anche sulle ferrature o pareggi o su integrazioni per carenze di minerali, su pareggi della tavola dentaria o identificare una corretta imboccatura o un determinato tipo di lavoro, in base all'età e alla morfologia del cavallo ed alla sua attitudine.
Talvolta bastano un paio di mesi, a volte purtroppo anche più, non sempre c'è una soluzione, non sempre una sola e può non essere totale anche se finora si è sempre riusciti ad ottenere risultati ottimali..
Il centro detiene vari ed adeguati spazi anche per cavalli in decorso post operatorio o ricovero da trauma..
Costi e tipo di Servizi
Le esigenze possono essere molteplici, è banale dire che ogni cavallo è a sè, così come ogni problema e condizione lo è.. I costi possono essere minimi, poco più di una normale pensione ad un forfait più alto, a costi con spese straordinarie a cui si darà seguito solo previa autorizzazione.
Conosciamoci meglio, capiamo le esigenze e sapremo essere più precisi, sicuramente non ci saranno mai sorprese, più informazioni si hanno e più sapremo modulare al meglio un'offerta personalizzata..!
Abbiamo pensato intanto di "scremare" tre soluzioni: la prima è rivolta a chi vuole un cavallo in pensione, box o paddock, con periodica movimentazione, da terra e/o montato e trattamenti accessori quali massaggi e streching così da mantenere un benessere costante del proprio cavallo; la seconda per chi vuole far addestrare il proprio cavallo ad un'equitazione classica o altre discipline ed eventuali lezioni per il proprietario, nell'ottica del ben-essere animale; la terza è un percorso terapeutico che prevede un percorso di riabilitazione del cavallo in presenza di sintomatologia più accentuata o altri problemi seppur non identificabili in una patologia clinica vera e propria..