Ci presentiamo

Su di noi

Incastonato nelle meraviglie dei Monti Tolfetani, a pochi metri di distanza dall'uscita Santa Severa dell'autostrada A12, Roma-Civitavecchia e dall'uscita Tolfa dall'Aurelia, nasceva negli anni '80 il centro equestre Natura e Cavallo.

Fondato e tutt'ora gestito da Massimo Morra, storico addestratore ed esperto in arti circensi, addestramento classico e monta da lavoro dalla Vaquera alla Western, I.I.A.(riabilitazione equestre), il centro dispone di tutte le più alte certificazioni Fise e Fitetrec-Ante. 

E' qui che insieme a cavalieri e appassionati di cavalli, ha realizzato un sogno: quello di creare una funzionale struttura sportiva per tutti coloro che vogliono montare a cavallo. Un posto tranquillo dove tutti, ma proprio tutti, possono provare la gioia di cavalcare.

Al Centro equestre Natura e Cavallo, i cavalli sono alloggiati in ampi box ed hanno la possibilità di trascorrere anche molto tempo nei paddock all'aria aperta.

A disposizione dei neo cavalieri e amazzoni, ci sono ben 5 campi e 2 tondini, con varie misure e geometrie. Il campo principale (40m x 40m) con il fondo in sabbia drenata, è dotato anche di impianto di illuminazione per montare fino a tardi. Gli'altri campo più piccoli, sono ideati su misura per tutti i tipi di lavoro, dagli Attacchi ai Pony, alla I.I.A.(riabilitazione equestre). 

Vicino al giardino è presente la Club House con la veranda per i pranzi all'aperto. L'attività prevalente del Centro è quella di scuola di equitazione di base ed avanzata, con istruttori qualificati. 

I bambini possono cominciare a montare a cavallo a partire dall'età di quattro anni, grazie a pony molto affidabili, mentre i cavalli sono a disposizione dei ragazzi e degli adulti.

 Oltre alla scuola di equitazione, una delle attività prevalenti sono le gite in carrozza, con Safari fotografici e picnic, nonché pacchetti con alloggio presso l'omonimo agriturismo convenzionato accanto alla struttura con bungalow immersi nel verde in pieno confort e ristorazioni con gustosi prodotti tipici locali. 

In un ambiente sicuro e gestito da istruttori preparati i bambini possono trascorrere le giornate al maneggio divertendosi con i cavalli e pony, socializzando e imparando il rispetto della natura e degli animali, mentre i genitori possono effettuare escursioni, con o senza guida, nella rusticità della macchia mediterranea, tipica del posto

Le attività svolte al maneggio hanno come finalità di riconoscere il cavallo come atleta insieme al cavaliere, ed insieme alla ricerca di quell'intesa che genera un binomio affiatato in totale armonia e complicità.

Le lezioni di equitazione sono divise per livello d'esperienza del singolo atleta, con la possibilità di concordare i giorni e gli orari con gli istruttori. Ai principianti che si avvicinano per la prima volta al cavallo il circolo offre cavalli docili, ambiente protetto e l'esperienza di un istruttore qualificato FITETREC-ANTE,. Le lezioni comprendono la preparazione e la pulizia del cavallo, prima e dopo averlo cavalcato e nozioni di cultura equestre generale.

Le lezioni possono essere di gruppo o individuali, regolarità e costanza premieranno il cavaliere rendendolo più sicuro e coordinato.

Possono fare equitazione di base tutte le persone a partire dal quarto anno di età in possesso di certificato medico, antitetanica e codice fiscale.


PONY

La struttura ha la disponibilità dei pony, cavalli piccoli con i quali i bambini possono creare un rapporto di fiducia. Montare un pony aiuta il bimbo a diventare sicuro e autonomo, perché ha la possibilità di gestirlo senza fatica. Il bambino deve imparare a prendersi cura del pony che monta pulendolo prima e dopo la lezione, in questo modo si sviluppa un forte senso di responsabilità e di rispetto per gli animali.

La prima lezione riguarda l'avvicinamento da terra, la conoscenza del corpo del pony e la gestualità più corretta per comunicare con l'animale. In base all'età e all'altezza del bambino si sceglie il pony più adeguato. Le lezioni, prima individuali poi di gruppo, sono divise per età e livello d'esperienza dell'allievo ed organizzate con pony games, caroselli. La frequenza ideale per permettere una buona confidenza col pony, l'acquisizione delle tecniche e lo sviluppo dell'equilibrio è due volte alla settimana. Orario e frequenza si concordano con l'istruttore. Con i pony i bambini possono iniziare a praticare l'equitazione a 4 anni.

Nella stagione estiva il Circolo equestre propone ai bambini di diverse età stage con attività equestri da concordare con il personale preposto.

AVVICINAMENTO AL CAVALLO EPD (I.A.A, Equitazione Per Disabili)

Negli ultimi anni il maneggio ha organizzato corsi riabilitativi e sportivi a basso rischio per persone con diverso livello di inserimento sociale, ottenendo adesione ed entusiasmo. L'attività sportiva permette all'allievo di portarsi oltre i confini della propria disabilità, offrendogli l'opportunità di scoprirsi più abile. L'equitazione permette al disabile di migliorare la propria autostima, il senso di soddisfazione e di autoefficacia

ALLEVAMENTO CAVALLO TOLFETANO

Disponibile per visite nell'adiacente allevamento dove si può entrare in contatto con cavalli allo stato brado nei 30HA dedicati all'allevamento Rio Fiume del cavallo Tolfetano


Galleria Foto e Video del centro equestre Natura e Cavallo